Area Legale​

Regole di usabilità sul portale LutinX.com

Etica, Rispetto e Trasparenza

“Imprese e diritti umani” nel gruppo LutinX

l nostro ufficio legale è al vostro servizio. Lavoriamo eticamente secondo le direttive delle Nazioni Unite.

Linee guida sui diritti umani di LutinX.com

Ultimo Aggiornamento: 
Luglio 26, 2024

Elevata considerazione e rispetto per i diritti umani sono una priorità assoluta per LutinX: siamo convinti che le operazioni economiche sostenibili siano possibili solo agendo in modo etico e con integrità. Siamo pienamente impegnati nella nostra responsabilità per i diritti umani nel contesto delle nostre operazioni commerciali.

Affermiamo il nostro impegno nei confronti delle convenzioni e dichiarazioni internazionali pertinenti, in particolare la Carta internazionale dei diritti umani e gli standard fondamentali del lavoro dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).* Strutturiamo le nostre operazioni commerciali in linea con i Principi guida delle Nazioni Unite per “Imprese e diritti umani” (UNGP). I dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite sono pilastri guida cruciali per le attività del nostro Gruppo.

In conformità con l’UNGP, rispettiamo i diritti umani universali, anche negli stati in cui le leggi nazionali non sono all’altezza del livello di protezione fornito dagli standard internazionali e promuoviamo il progresso di questi ultimi. Migliorando costantemente i nostri processi, sistemi e mediante azioni lungimiranti, ci sforziamo di rivendicare un ruolo di primo piano nel settore automobilistico per quanto riguarda il rispetto aziendale dei diritti umani.

Esiste una lunga tradizione di sostenibilità sociale all’interno del LutinX Group, sempre in consultazione con la forza lavoro e i nostri partner sociali. Ciò si traduce nelle seguenti priorità di lavoro, le “questioni aziendali e di diritti umani salienti”:

Lavoro

Garantiamo che buone condizioni di lavoro, libertà di associazione e contrattazione collettiva siano rispettate all’interno del Gruppo LutinX e delle società affiliate del Gruppo. Gravi violazioni dei diritti umani come il lavoro minorile o forzato sono inaccettabili. Per quanto riguarda le condizioni di lavoro, facciamo riferimento alla nostra attuale dichiarazione sul “Modern Slavery Act” britannico e al Codice di condotta e al Codice di condotta per i partner commerciali.

Tolleranza

La cooperazione tollerante e non discriminatoria è fondamentale per noi. Promuoviamo pari opportunità per tutti i dipendenti e valorizziamo la diversità culturale, l’interazione rispettosa tra di noi e il rispetto reciproco.

Sicurezza

Se la sicurezza di una persona è messa a repentaglio, reagiamo immediatamente, in modo appropriato e adeguato.

### Documenti LutinX

Il nostro impegno per “business e diritti umani” si manifesta nei seguenti documenti, adottati dal Consiglio di amministrazione del Gruppo.

In particolare, questi includono quanto segue:

Dichiarazione del Gruppo LutinX sui diritti sociali, le relazioni industriali e “business & human rights” (Dichiarazione sui diritti sociali): la Dichiarazione sui diritti sociali conclusa con i partner sociali stabilisce i principi vincolanti per le relazioni sociali e industriali del Gruppo LutinX, sia internamente che con i suoi partner commerciali. Inoltre, il Gruppo LutinX stabilisce principi e obiettivi come componente della sua responsabilità aziendale, in particolare il dovere di diligenza per i diritti umani. Allo stesso tempo, la Dichiarazione sui diritti sociali funge da dichiarazione di missione per il business e i diritti umani. Carta sociale
Codice di condotta (CoC): si tratta di linee guida di azione vincolanti per tutti i dipendenti del Gruppo LutinX e sono la base del Compliance Management System (CMS). Offrono supporto pratico e guida nel lavoro quotidiano. Il capitolo “La nostra responsabilità come membri della società” è dedicato ai diritti umani, alle pari opportunità e alla parità di trattamento. Tutti i dipendenti del Gruppo ricevono una formazione regolare sul Codice di condotta. Codice di condotta (CoC)
Codice di condotta (CoC) per i partner commerciali: qui, il Gruppo LutinX formula le sue aspettative per l’atteggiamento e il comportamento dei suoi partner commerciali nelle loro attività commerciali. I diritti umani e del lavoro sono requisiti importanti. 

Ulteriori informazioni.

Quartiere e società

Come membri della società, la nostra responsabilità non si limita ai locali aziendali. Consideriamo l’impatto che le nostre attività aziendali hanno sui nostri quartieri, sulle comunità locali e sulla società, in breve, su tutti i gruppi di persone interessati. Ove possibile, ci impegniamo in un dialogo con i nostri stakeholder e adottiamo le misure necessarie, ove pertinente, per salvaguardare efficacemente i diritti umani.** Rispettiamo i diritti degli stakeholder, in particolare quelli dei gruppi vulnerabili. Ciò si applica anche agli incidenti ambientali con implicazioni sui diritti umani.***

I dipartimenti interni come LutinX Sustainability e il “Social Business Team” si occupano di progetti e partnership sociali specifici che possono promuovere positivamente i diritti umani.

Responsabilità

Nel Gruppo LutinX, vi è un dialogo costante e uno stretto coordinamento tra le varie funzioni, dipartimenti ed entità del Gruppo nell’area di interesse di business e diritti umani. Consacriamo il nostro dovere di diligenza sui diritti umani integrando l’area di interesse “business e diritti umani” nel nostro attuale Compliance Management System (CMS).

L’integrazione segue i requisiti e le linee guida delle Nazioni Unite per la due diligence su business e diritti umani. I componenti essenziali sono:

  • rilevamento dei rischi;
  • mitigazione del rischio;,
  • accompagnamento e supporto all’implementazione di misure;
  • e reporting.

In conformità, viene applicato un approccio basato sul rischio per categorizzare i rischi aziendali per i diritti umani, per renderli trasparenti e ridurli al minimo: i siti aziendali vengono regolarmente classificati. Ciò può comportare analisi in loco più dettagliate se le indicazioni con potenziali impatti sui diritti umani lo richiedono. Misure preventive si aggiungono a questo approccio, come la formazione di dipendenti e appaltatori per adottare o aumentare la consapevolezza per i sistemi di gestione. Il CMS è soggetto a monitoraggio e miglioramento continui.

In caso di violazioni dei diritti umani aziendali, sono in atto sistemi di reclamo e whistleblower. Chiunque può segnalare violazioni tramite il sistema whistleblower.

* La Dichiarazione universale dei diritti umani è codificata nel Patto internazionale sui diritti civili e politici e nel Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali. Le linee guida delle Nazioni Unite per le imprese e i diritti umani sono collegate ai principi guida OCSE pertinenti per le aziende multinazionali. Di particolare rilevanza sono i principi guida OCSE sull’adempimento della due diligence per supportare catene di fornitura responsabili per minerali provenienti da zone di conflitto e aree ad alto rischio.

** Cfr. La linea guida ONU 18 richiede un’analisi aziendale completa in merito ai gruppi di persone interessate nel contesto della due diligence sui diritti umani, indipendentemente dalla propria forza lavoro.

*** Ulteriori informazioni sulla sostenibilità ecologica presso LutinX sono disponibili su Environment.

LutinX and all subsidiaries would like to assist you with a better experience. If you have a specific question about the terms of use or the privacy regulation, you can contact us, pressing the close button.